Assistenza

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi del telecomando


Esistono due tipi diversi di telecomando, ognuno dei quali funziona in modo leggermente diverso. Quindi la prima cosa che devi fare è capire quale possiedi:

Telecomando a infrarossi standard

Telecomando a infrarossi standard


Se possiedi NOW Box dovresti avere questo telecomando.

I telecomandi a infrarossi standard comunicano con il tuo dispositivo tramite una luce infrarossa invisibile. Il motivo più comune per cui il telecomando non funziona è il segnale bloccato, mentre il secondo problema più comune sono le batterie scariche.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi del telecomando a infrarossi standard

Inserisci nuovamente o sostituisci le batterie

Per prima cosa, prova a rimuovere le batterie dal telecomando e a reinserirle. Se questo non funziona, prova a sostituirle.

Consiglio: se hai uno smartphone con fotocamera, potresti usarlo per vedere se il telecomando sta inviando un segnale a infrarossi o meno. Le fotocamere degli smartphone riescono a "vedere" una gamma di lunghezze d'onda luminose più ampia rispetto all'occhio umano, compresa la luce infrarossa. In genere, funziona solo sugli smartphone dotati di fotocamera frontale: 

  1. Imposta lo smartphone in modalità fotocamera come se volessi scattare un autoritratto (dovresti vederti nella fotocamera).
  2. Tieni il telecomando davanti alla telecamera e premi dei pulsanti sul telecomando.
  3. Se non vedi lampeggiare il segnale a infrarossi quando premi i pulsanti, prova a sostituire le batterie del telecomando.

Rimuovi eventuali ostacoli
  • Assicurati di poter vedere la parte frontale del tuo NOW Box da dove ti trovi e che non ci siano ostacoli al segnale tra il telecomando e la parte frontale del dispositivo (dove si trova il ricevitore a infrarossi).
  • Prova a tenere il telecomando più in alto e a puntarlo direttamente verso il dispositivo. Se adesso funziona, rimuovi tutti gli ostacoli o sposta il dispositivo in una posizione che consenta al telecomando di rispondere in modo affidabile.


Telecomando intelligente

Telecomando smart o "point-anywhere" avanzato 


Se possiedi una NOW Smart Stick dovresti avere questo telecomando smart (o point-anywhere avanzato).

Questo tipo di telecomando si abbina alla tua Smart Stick tramite la rete wireless, così non dovrai puntarlo direttamente verso il dispositivo affinché funzioni. Scopri di più sull'abbinamento del tuo telecomando

Se hai dubbi sul fatto di avere un telecomando smart, apri il vano delle batterie e controlla se è presente un pulsante di "abbinamento" proprio sotto le batterie.


Suggerimenti per la risoluzione dei problemi del telecomando smart

Per aggiustare il tuo telecomando smart, prova i seguenti passaggi. (Non funziona ancora? È possibile scaricare l'applicazione Roku Remote Control da Google Play o dall'App Store di iOS per controllare il dispositivo NOW con lo smartphone.) 

Riavvia il dispositivo e il telecomando
  1. Apri il vano batterie e rimuovi le batterie dal telecomando.
  2. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla tua Smart Stick, attendi 5 secondi e poi ricollegalo.
  3. Quando vedi la schermata iniziale sul televisore, reinserisci le batterie nel telecomando.
  4. Attendi 30 secondi affinché la connessione venga ristabilita.

Prova ad associare nuovamente il telecomando
  1. Apri il vano batterie e rimuovi le batterie dal telecomando.
  2. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla tua Smart Stick, attendi 5 secondi e poi ricollegalo.
  3. Quando vedi la schermata iniziale sul televisore, reinserisci le batterie nel telecomando.
  4. Tieni premuto il pulsante di associazione sul telecomando per 3 secondi o finché la relativa spia non inizia a lampeggiare. Se la luce non lampeggia, riprova. Se la luce continua a non lampeggiare, è necessario sostituire le batterie.
  5. Attendi 30 secondi mentre il telecomando stabilisce una connessione con la tua Smart Stick.

Sostituisci le batterie
  1. Apri il vano batterie e rimuovi le vecchie batterie dal telecomando.
  2. Rimuovi il cavo di alimentazione dalla tua Smart Stick, attendi 5 secondi e poi ricollegalo.
  3. Quando vedi la schermata iniziale sul televisore, inserisci le batterie nuove.
  4. Attendi 30 secondi mentre il telecomando stabilisce una connessione con la tua Smart Stick.
  5. Sullo schermo del televisore dovrebbe apparire la finestra di dialogo per l'abbinamento del telecomando.


Ti è stato utile?