Informativa privacy NOW
(ultima revisione 14/10/2022)

Sky Italia s.r.l. (“Sky”), Titolare del trattamento, ti informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e dell’art. 13 Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i tuoi dati saranno trattati come segue. Per noi la privacy è molto importante e desideriamo che tu ti senta sempre tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente l’informativa. Utilizzando i nostri servizi, trasmetti o condividi con noi alcune informazioni che ci permettono in alcuni casi di erogare il servizio, in altri casi di soddisfare le tue esigenze e di migliorarci. In questo documento desideriamo spiegarti:

1. Chi È Il Titolare Del Trattamento Dei Tuoi Dati? Chi È Il Data Protection Officer?
2. Quali Dati Utilizziamo?
3. Perchè E Su Quale Base Giuridica Raccogliamo I Tuoi Dati?
4. Come Vengono Utilizzati I Tuoi Dati?
5. Quali Dati Sono Obbligatori E Quali Facoltativi?
6. Per Quanto Tempo Sono Conservati I Tuoi Dati?
7. Chi Può Avere Accesso Ai Tuoi Dati?
8. A Chi Possono Essere Comunicati I Tuoi Dati?
9. I Tuoi Dati Possono Essere Trasferiti?
10. Quali Sono I Tuoi Diritti?
11. In Che Modo Sky Protegge I Tuoi Dati?
12. Vengono Utilizzati Anche I Dati Minori?
13. Disclaimer Relativo Al Servizio Di Assistenza Via Chat

1. Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?

Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Sky Italia s.r.l. con sede in via Monte Penice 7, 20138 Milano.
ll Titolare ha nominato il proprio Data Protection Officer (DPO), raggiungibile all’indirizzo dpo@sky.it. Presso gli uffici di Sky Italia e il DPO è disponibile altresì l’elenco dei nostri responsabili del trattamento, degli amministratori di sistema, delle misure adottate e dei paesi extra europei in cui i dati possono essere trasferiti.

2. Quali dati utilizziamo?

In Sky utilizziamo diversi tuoi dati personali (in seguito “dati personali” o anche “dati”), ossia:

· i dati da te forniti, identificativi e non particolari come ad esempio: nome, cognome, documento di identità, codice fiscale, indirizzo, email e numero telefonico. Questi sono i dati che ci hai fornito in fase di richiesta di abbonamento a NOW, di richiesta di servizi o prodotti Sky, o anche successivamente come, ad esempio, quando sei entrato in contatto con partner commerciali Sky (in seguito, “dati identificativi”);

· i dati legati alle tue preferenze ed interessi, in particolare: i contenuti fruiti, l’uso dei servizi, le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico, i dati di navigazione su siti e profili social di Sky o di partner commerciali o di terzi soggetti, l’indirizzo IP, l’identificativo del device, i device e le connettività utilizzate. Questi dati possono essere raccolti anche per mezzo di cookies e metadati (in seguito, “dati di preferenza”);

· i dati legati alle app dell’offerta Sky e ai siti web Sky, la fruizione dei contenuti, i tempi di connessione, la visione di programmi, cambi di canale, le fasce di utilizzazione, le funzionalità utilizzate, le tue preferenze, i servizi acquistati e gli eventuali dati di traffico (es. indirizzo IP, velocità di download e/o upload della rete, Internet Service Provider) (in seguito, “dati di utilizzo”).

3. Perché e su quale base giuridica raccogliamo i tuoi dati?

I dati da te forniti ci permettono, da un lato, di svolgere tutte le attività amministrative relative al tuo contratto e di soddisfare le tue richieste, dall’altro ci aiutano a comprendere le tue abitudini, i tuoi interessi e le tue preferenze per darti, così, servizi sempre più pensati per te, personalizzati e farli evolvere in linea con le tue esigenze.

Nello specifico i tuoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

3.1 Perché e su quale base trattiamo i dati identificativi?

I dati identificativi sono trattati per le seguenti finalità e basi giuridiche:

a) senza il tuo preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

1. l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

o permetterti di utilizzare, aggiornare e manutenere tutte le App NOW sui tuoi dispositivi;
o registrarti al sito web, gestire e mantenere il tuo profilo;
o attivare, fornire, sospendere e gestire il tuo abbonamento, provvedendo alla relativa fatturazione, all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza, anche via chat;
o inviarti notifiche push contenenti comunicazioni di servizio, anche via App NOW;
o fornirti tutti i servizi che rientrano nell’offerta commerciale Sky, come suggerirti i programmi e i contenuti che ti possono interessare sulla base di quelli già da te utilizzati;
o migliorare l’assistenza tecnica, l’attività di customer care, i nostri servizi, i contenuti e i prodotti;
o gestire e rinnovare il tuo abbonamento.

2. il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

o gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite, nonchè esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio: l'interesse di Sky corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost) e, in quanto tale, socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;
o effettuare analisi statistiche aggregate su base anonima e/o individuale: l’interesse di Sky fa capo al generale interesse di un’impresa a voler raccogliere ed analizzare dati utili a migliorare i propri prodotti e servizi, anche nell’interesse dei propri clienti;
o inviarti comunicazioni commerciali all’indirizzo email da te fornito, se sei già nostro cliente, relative a servizi, prodotti e contenuti di Sky simili a quelli di cui hai già fruito o che hai già visto e/o correlati o complementari alla fruizione dei servizi Sky. Ogni email inviata ti permetterà, cliccando sull’apposito link, di rifiutare ulteriori invii : l’interesse di Sky fa capo al generale interesse di un’impresa a promuovere i propri servizi ed è considerato legittimo dalla legge in forza della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali;
o prevenire la criminalità e salvaguardare l’incolumità del pubblico e dei dipendenti di Sky.

3. l’adempimento di obblighi di legge:

o rispettare e adempiere gli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ordini e prescrizioni delle autorità competenti.

b) solo dopo che hai espresso il tuo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente per:

- finalità di marketing, ossia per informarti attraverso Email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche, newsletter, annunci pubblicitari su canali Social (ad esempio Facebook e Instagram tramite Custom Audience), motori di ricerca (ad esempio Google tramite Customer Match) e siti internet, delle iniziative e offerte di Sky, nonchè per proporti questionari e ricerche di mercato Sky.

3.2 Perché e su quale base trattiamo i dati di preferenza?

I dati di preferenza sono trattati con il preventivo consenso per

- finalità di profilazione generica, ossia per analizzare in via automatizzata le tue preferenze e i tuoi interessi (ad esempio i tempi della tua connessione a NOW, quali programmi guardi, in quali orari, le funzionalità che usi, i tuoi contenuti preferiti), e proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate per te (con email, SMS, chiamate telefoniche con operatore, notifiche e newsletter). In merito al processo di profilazione, ti informiamo brevemente su quali sono le logiche che utilizziamo, al fine di proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali il più possibile affini ai tuoi effettivi interessi. Più precisamente, ti informiamo che la profilazione che effettuiamo si basa sull’uso che fai della piattaforma NOW ed in particolare:

• se fruisci di determinati contenuti, ti inseriremo all’interno di un cluster di clienti interessati a quei contenuti e te ne proporremo altri di natura affine a quelli da te già fruiti;

• se ci rendiamo conto che potresti meglio usufruire della piattaforma NOW, ti inseriremo all’interno di un cluster di clienti a cui invieremo una newsletter o comunicazioni commerciali dedicata con i contenuti più interessanti del mese;

• se fruisci della piattaforma NOW su determinate tipologie di device (ad esempio smartphone o tablet), ti inseriremo all’interno di un cluster di clienti a cui invieremo comunicazioni commerciali relative a prodotti quali NOW Smart Stick o prodotti analoghi che ti consentiranno di guardare NOW anche sulla tua TV, con una migliore esperienza di visione. Per effettuare le analisi sopra descritte utilizziamo sistemi automatizzati di rilevazione dell’utilizzo da parte degli utenti dei nostri contenuti (quali contenuti e attraverso quali tipologie di dispositivo viene usufruito il servizio). In merito al processo di profilazione generica, ti informiamo brevemente delle logiche che utilizziamo, al fine di proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali il più possibile affini ai tuoi effettivi interessi e comportamenti. Più precisamente, ti informiamo che il trattamento di profilazione generica si articola nelle seguenti fasi:

a. raccolta delle informazioni e creazione di una copia, per utilizzo di analisi, dei dati relativi agli abbonati e alle loro preferenze, interessi, abitudini e comportamenti;

b. analisi dei dati raccolti svolte da analisti con competenze statistiche al fine di determinare la qualità dei dati stessi. Esempio di queste analisi sono tabelle di frequenza e tecniche di identificazione degli outlier;

c. sviluppo di una base dati pseudonimizzati per la profilazione. Queste informazioni possono essere sia attributi specifici del cliente raccolti direttamente dallo stesso (es. regione di residenza) che informazioni sintetizzate sulla base dei suoi comportamenti (es. numero di chiamate al call center nell’ultimo mese);

d. analisi automatizzata per individuare correlazioni e creare il modello del profilo di un gruppo di persone considerando dati storici. Il modello viene sviluppato con tecniche di apprendimento automatico ad esempio in funzione del comportamento di navigazione sul sito/app di Sky viene identificato il livello di interesse verso i contenuti;

e. verifica del modello sviluppato e test degli algoritmi utilizzati per dimostrare che stiano effettivamente funzionando come previsto;

f. applicazione del modello sviluppato ai dati del cliente al fine di determinarne gli interessi e di individuarne caratteristiche di comportamento presenti o future. Il modello permette quindi di creare profili o gruppi all’interno della base di clienti. Seguendo l’esempio del punto d) a tutti coloro che hanno un’alta frequenza di visione di una pagina web del sito Sky viene proposto il prodotto associato o i contenuti di probabile interesse. Il modello può essere utilizzato anche per segmentare meglio il mercato e personalizzare i servizi e i prodotti allineandoli alle singole esigenze;

g. associazione di servizi, contenuti, iniziative ed offerte personalizzate a ciascun gruppo di clienti individuato al punto precedente. I modelli sopra descritti vengono rivalutati periodicamente per garantire che rimangano corretti, efficaci ed esenti da distorsioni.

Ti informiamo che le analisi sopra descritte hanno, quale unica conseguenza e sempreché tu abbia fornito il consenso alla profilazione, quella di proporti servizi, contenuti, iniziative e offerte commerciali personalizzate per te e non incidono in altro modo sulla tua esperienza di visione di NOW.

3.3 Perché e su quale base trattiamo i dati di utilizzo?

I dati di utilizzo sono trattati:

a) senza il preventivo consenso per le finalità di servizio e in particolare per:

• l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali:

- configurare e collaudare i servizi Sky

- svolgere attività legate al supporto in fase di attivazione e gestione del servizio e di risoluzione dei problemi legati alla connettività

- provvedere alla relativa fatturazione, all’invio di comunicazioni di servizio ed all’assistenza anche per la restituzione dei materiali e il pagamento di quanto dovuto;

In particolare, i dati di utilizzo quali dati di navigazione e utilizzo delle diverse sezioni (come ad esempio: voce del menu selezionata, interazione con il controllo vocale, play di un contenuto, accesso alle app ) sono trattati senza il preventivo consenso per finalità di servizio e precisamente per monitorare i problemi tecnici e migliorare la qualità del servizio offerto.

• il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare:

- gestire i reclami ed i contenziosi, recuperare i crediti, prevenire frodi e attività illecite, nonché esercitare i diritti e tutelare gli interessi legittimi del Titolare o di Terzi Titolari ad esempio il diritto di difesa in giudizio: l’interesse di Sky corrisponde al diritto di azione costituzionalmente garantito (art. 24 Cost.) e, in quanto tale, è socialmente riconosciuto come prevalente rispetto agli interessi del singolo soggetto interessato;

- finalità di raccomandazione, ossia per proporti sulla nostra piattaforma Now contenuti “scelti per te”, ossia contenuti di Sky simili a quelli di cui hai già fruito o che hai già visto e/o correlati o complementari alla fruizione dei servizi Sky. Potrai rifiutare questi contenuti personalizzati in area Web Self Care: l’interesse di Sky fa capo al generale interesse di un’impresa a promuovere i propri servizi ed è considerato legittimo dalla legge in forza della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali.

b) Solo con il preventivo consenso, per altre finalità non di servizio, e precisamente:

• I dati di utilizzo sono trattati solo con il preventivo consenso per finalità di profilazione ossia per analizzare, anche in via automatizzata, le tue preferenze e i tuoi interessi legati alla fruizione del servizio Sky (in particolare la fruizione dei contenuti e l’uso dei servizi Sky, l’accesso alle app , le funzionalità utilizzate, i tempi di connessione, i dati di traffico (es. indirizzo IP, velocità di download e/o upload della rete, Internet Service Provider), la visione di programmi e canali Sky) e proporti (con lettere ordinarie, chiamate telefoniche, email, messaggi sul televisore, SMS, MMS, notifiche - ad es. tramite app, siti internet e canali social - e newsletter) servizi, contenuti, iniziative, offerte e pubblicità personalizzate per te;

• Pari regole valgono per i dati di utilizzo di siti web e delle app Sky, che sono disciplinati nel dettaglio dalla privacy e cookie policy dei singoli siti/app a cui si rimanda: nello specifico, tali dati sono trattati senza consenso, per finalità di funzionamento dei siti/app nonché di analisi aggregate e anonime; col consenso per le finalità di profilazione esposte.

In merito al processo di profilazione, le logiche che utilizziamo sono quelle esposte al precedente paragrafo 3.2.

4. Come vengono utilizzati i tuoi dati?

I tuoi dati personali vengono utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento cartaceo, elettronico e automatizzato e conservati su database.

I tuoi dati personali vengono protetti in modo da minimizzare il rischio di distruzione, perdita (compresa la perdita accidentale), accesso/utilizzo non autorizzati o utilizzo incompatibile con la finalità iniziale della raccolta. Ciò viene conseguito con le misure di sicurezza tecniche e organizzative attuate da Sky.

5. Quali dati sono obbligatori e quali facoltativi?

Fra le informazioni che raccogliamo alcune sono indispensabili alla stipula e amministrazione del tuo contratto, altre ci aiutano a offrirti un servizio migliore, giorno dopo giorno. In particolare:

1. il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per le finalità di servizio, è necessario per abbonarti e usufruire dei servizi di Sky;

2. il conferimento dei tuoi dati personali, trattati per altre finalità, è facoltativo. Il loro mancato conferimento non ti impedisce la fruizione dei servizi di Sky, ma non potrai ricevere le nostre comunicazioni commerciali ed offerte personalizzate.

6. Per quanto tempo sono conservati i tuoi dati?

Sky conserva e utilizza:

· i dati identificativi, trattati per le finalità di servizio, per non oltre 10 anni dalla fine del rapporto contrattuale e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge; gli account clienti verranno invece cancellati dopo 3 anni dalla fine del rapporto contrattuale;

· i dati identificativi, trattati per le finalità di marketing, per il tempo del consenso e comunque per non oltre 2 anni dalla data del rilascio del consenso;

· i dati di preferenza per il tempo del consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta. In seguito, i dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime;

· i dati di utilizzo per il tempo del consenso e comunque per non oltre 36 mesi dalla raccolta. In seguito, i dati sono resi anonimi e trattati per analisi statistiche aggregate e anonime.

La cessazione del rapporto contrattuale avviene decorsi 2 anni dall'ultimo acquisto dell’ultimo Pass per l'erogazione dei servizi.

7. Chi può avere accesso ai tuoi dati?

Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:

1. dipendenti e/o collaboratori di Sky o delle società del Gruppo Sky, che contribuiscono a creare, mantenere e migliorare tutti i servizi di Sky nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

2. società del Gruppo Sky e fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto di Sky - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - svolgendo attività connesse, strumentali o di supporto a quelle di Sky , ad esempio: gestione tecnica e manutenzione dei contenuti del sito web o dall’App NOW gestione dei sistemi di Information Technology, servizi editoriali, ricerche di mercato, servizi di custom audience, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione e archiviazione della documentazione relativa ai rapporti con i clienti, etc.

8. A chi possono essere comunicati i tuoi dati?

Sky può comunicare i tuoi dati senza tuo espresso consenso per le finalità di servizio:

· alle autorità giudiziarie, su loro richiesta;

· alle società del Gruppo Sky e a tutti gli altri soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge , per contratto, o per consentire la fruizione di servizi in caso di iniziative svolte in collaborazione con società terze, comunque nei limiti dello svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali).

Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, vogliamo rassicurarti che i tuoi dati non saranno diffusi.

9. I tuoi dati possono essere trasferiti?

I tuoi dati potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea ai soggetti specificati nel paragrafo 7 e 8, tra cui, in particolare, a soggetti stabiliti in UK e in USA. Per proteggere i tuoi dati nell’ambito di questi trasferimenti, Sky valuta l'impatto del trasferimento ed adotta, ove applicabili, garanzie appropriate, come le Standard Contractual Clauses adottate dalla Commissione Europea il 4 giugno 2021 utilizzate da Sky per i trasferimenti negli USA. Ti segnaliamo, in ogni caso, che la Commissione Europea, nella Decisione di Adeguatezza adottata il 28 giugno 2021, ha valutato il livello di protezione dei dati personali garantito in UK come conforme rispetto alle leggi europee.

10. Quali sono i tuoi diritti?

Fino ad ora abbiamo parlato di come trattiamo i tuoi dati e di come ci comportiamo noi; ora ti illustriamo quali sono i tuoi diritti, per avere, così, sempre il controllo della tua privacy e delle tue informazioni. Se non ricorrono le limitazioni previste dalla legge, hai infatti il diritto di:

1. avere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, anche se non ancora registrati e richiedere che tali dati ti vengano messi a disposizione in modo chiaro e comprensibile;

2. chiedere indicazioni e, nel caso, copia:
a) dell’origine e della categoria dei tuoi dati personali;
b) della logica di utilizzo, nel caso le tue informazioni vengano trattate con strumenti elettronici;
c) delle finalità e modalità del trattamento;
d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i tuoi dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
f) del periodo in cui i tuoi dati vengono conservati oppure i criteri che vengono utilizzati per determinare tale periodo, quando possibile;
g) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. In tal caso puoi richiedere le logiche utilizzate, l’importanza e le conseguenze previste per te;
h) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei tuoi dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;

3. ottenere, senza che ci sia un ritardo giustificabile, l’aggiornamento, la modifica, rettifica dei tuoi dati non corretti o l’integrazione dei tuoi dati non completi, qualora ne avessi interesse;

4. ottenere la cancellazione in blocco dei tuoi dati o, ove possibile, la trasformazione in forma anonima:
a) se trattati illecitamente;
b) se non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico;
d) nel caso in cui ti sia opposto al trattamento e non esistano ulteriori motivi legittimi per continuare ad utilizzare i tuoi dati;
e) in caso ci venga imposto dalla legge;
f) nel caso in cui siano riferiti a minori.

Il Titolare, ossia Sky, può rifiutare di cancellare i tuoi dati nel caso di:

a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri;
c) motivi di interesse sanitario pubblico;
d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici;
e) accertamento, esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

1. ottenere la limitazione del trattamento nel caso di:
a) contestazione dell’esattezza dei dati personali, se non hai preferito chiedere la modifica, l'aggiornamento, la modifica o rettifica dei tuoi dati;
b) trattamento illecito del Titolare, ossia Sky, per impedirne la cancellazione;
c) esercizio di un tuo diritto in sede giudiziaria;
d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;

2. ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, i dati personali che ti riguardano che ci hai fornito previo consenso o su contratto per trasmetterli ad altro Titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro Titolare;

3. opporti in qualsiasi momento totalmente o in parte:
a) per motivi legittimi e prevalenti, connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano;
b) al trattamento di dati personali che ti riguardano a fini di marketing e/o profilazione ove effettuato (es. puoi opporti all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o al compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore, con email e con modalità di marketing tradizionali, con telefono e posta cartacea).

Per tutti i casi menzionati sopra, se necessario, Sky porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i tuoi dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte tua, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

Ti ricordiamo che potrai in qualsiasi momento modificare e revocare i consensi prestati nell’Area Personale del sito nowtv.it ed esercitare i tuoi diritti rivolgendoti a Sky Italia s.r.l. – Direzione Affari Legali – Data Protection Officer, Via Monte Penice 7, 20138 Milano oppure inviando una email al seguente indirizzo nowtv.privacy@sky.it oppure inviando una pec all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it.

Ti segnaliamo, inoltre, che per accedere ai tuoi dati, richiederne la cancellazione o la portabilità potrai inviarci una richiesta cliccando direttamente sul seguente link: Privacy Web Form (onetrust.com) .

Infine, per i trattamenti di cui a questa informativa, hai il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

11. In che modo Sky protegge i tuoi dati?

Ogni volta che usi il servizio NOW (anche tramite App), Sky e i soggetti terzi che lavorano per Sky adottano opportune ed adeguate misure di sicurezza per impedire accessi non autorizzati, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei tuoi dati, ai sensi di quanto stabilito dalla normativa nazionale applicabile e dal GDPR.

12. Vengono utilizzati anche i dati di minori?

Sky ritiene che grandi e piccoli possano vivere i servizi offerti in tutta tranquillità. Per questo ti ricordiamo che i minori di 16 anni possono utilizzare il servizio (e la App) soltanto con l’assistenza di un genitore o di chi esercita la patria potestà, che fornirà i dati personali e i consensi privacy necessari.

Sky non utilizza consapevolmente il servizio (e la App) per trattare dati personali relativi a minori di 16 anni per finalità di profilazione.

13. Disclaimer relativo al servizio di assistenza via chat

Cogliamo l’occasione per ricordarti che, per rendere maggiormente efficiente il servizio di assistenza che ti forniamo, abbiamo previsto la possibile di allegare alla chat screenshot utili ad evidenziare il problema tecnico da te riscontrato. Ti invitiamo a non allegare immagini contenenti volti di persone e ti evidenziamo che, in caso contrario, le stesse verranno immediatamente cancellate.

Questa informativa potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web e gli altri canali messi a disposizione da Sky.