Il nostro Commitment
(ultima revisione 25/09/2024)
Sky Italia si impegna ad offrire un’applicazione che sia accessibile a tutte le audience, a prescindere dalla tecnologia usata o dal tipo di abilità. Per questo, stiamo lavorando attivamente per migliorare il livello di accessibilità della nostra applicazione e renderla aderente agli standard e linee guida di accessibilità raccomandati.
Sky Italia si impegna a rendere la propria applicazione accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito Internet https://nowtv.it/.
Stato di conformità
Parzialmente conforme
Questa applicazione è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’ appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito. Questa applicazione non è conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549. I casi di non conformità sono elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
• Immagini. In alcune pagine, il testo alternativo delle immagini non è specificato e gli elementi WAI-ARIA non sono sufficientemente descrittivi degli elementi che stanno etichettando o non hanno un ruolo adatto;
• Contenuti multimediali. In Homepage è presente un contenuto video assente dei sottotitoli e privo di una trascrizione o audiodescrizione.
• Link e istruzioni. Alcuni elementi interattivi utilizzano solo il colore per trasmettere le informazioni; le istruzioni hanno dei riferimenti alla posizione visiva dell'elemento. I link, inoltre, presentano lo stesso nome, ma portano a destinazioni differenti; in alcune pagine è assente un link che permetta di saltare con la navigazione da tastiera o da screen reader direttamente al contenuto principale della pagina.
• Codice. A livello di codice, in alcune pagine, i titoli di pagina non sono del tutto rappresentativi; i punti di riferimento, utilizzati dallo screen reader per navigare nella pagina senza perdere traccia del contenuto, non hanno assegnato un nome, hanno dei nomi generici e/o non comprendono tutto il contenuto. Inoltre, ci sono molteplici errori di scrittura del codice ed attributi simili vengono usati per specificare gli elementi. Infine, i campi di input non hanno sempre una descrizione associata.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 13.9.2024. La dichiarazione è stata effettuata da terzi utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012, in linea con la Website Accessibility Conformance Evaluation Methodology (WCAG-EM) per il sampling del campione da testare e un approccio manuale e semi-automatico per l’analisi, basata sulla checklist EN 301 549, tab a.1 e tab a.2.
Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore
Sky Italia mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. Le persone che ravvisano eventuali casi di non conformità posso inviare le loro segnalazioni tramite l’apposito form di accessibilità. È inoltre possibile contattare la persona responsabile dell’accessibilità (RTD) all’indirizzo e-mail: accessibilita@sky.it
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID (vedi link qui di seguito).
https://form.agid.gov.it/form/procedura-attuazione/55b265ed-fe45-44f6-8c10-2708d1208742/
Informazioni sul sito
1. La data di pubblicazione del sito web: 22/10/2022
2. Sono stati effettuati i test di usabilità: Sì
3. CMS utilizzato per il sito web: Iceberg
Informazioni sulla struttura
1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti nell’amministrazione è 79
2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità è 1
Il responsabile dei processi di inserimento
Il responsabile dei processi di inserimento non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore.
Piano di bilancio di previsione per accessibilità
Sono in corso le valutazioni per individuare la percentuale di spesa da indicare nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità.
Che cosa stiamo facendo per migliorare l’accessibilità dei nostri touchpoint
Il diritto all'accessibilità è un fattore cardine che Sky Italia vuole garantire verso chiunque utilizzi i nostri touchpoint digitali. Per questo i siti e le app di Sky Italia sono sotto costante osservazione, anche attraverso l’adozione di uno strumento di monitoraggio di gruppo, al fine di valutarne lo stato di conformità rispetto alle linee guida emanate da AgID e di porre in atto tutte le azioni necessarie per migliorare l’accessibilità dei nostri contenuti digitali. Questa e altre iniziative di Sky Italia volte a diffondere la cultura dell’accessibilità dentro e fuori dall’azienda sono definite dal nostro piano programmatico per l’accessibilità digitale, che ha come obiettivo finale quello di rendere accessibili i nostri touchpoint digitali entro il 2025.