4.1 Come fruire di NOW
Accetti di utilizzare il Servizio NOW in conformità alle seguenti regole di fruizione:
1. per uso personale e nell'ambito familiare e domestico, restando inteso che non è consentito diffondere e distribuire né a fini commerciali né a scopo di lucro i contenuti oggetto del Servizio in ambienti e locali pubblici e/o aperti al pubblico e comunque in luoghi diversi dall'ambito familiare e domestico;
2. esclusivamente tramite i dispositivi indicati nelle presenti Condizioni Generali restando inteso che il Servizio NOW sarà fruibile solo nel territorio della Repubblica Italiana, della Repubblica di San Marino, della Città del Vaticano (“Territorio”) e, conformemente a quanto previsto dal Regolamento UE n. 2017/1128 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 “relativo alla portabilità transfrontaliera di servizi di contenuti online nel mercato interno” (“Regolamento sulla Portabilità Transfrontaliera”), quando ti trovi temporaneamente in uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo. Quanto alla portabilità secondo il Regolamento sulla Portabilità Transfrontaliera, scopri di più su sky.it/skyineuropa;
3. ai soli fini della fruizione del Servizio NOW nell’Unione Europea o nello Spazio Economico Europeo conformemente al Regolamento sulla Portabilità Transfrontaliera, qualora nella Richiesta di Abbonamento indicassi di utilizzare un metodo di pagamento associato ad un istituto emittente dell’Unione Europa o dello Spazio Economico Europeo, dovrai aver compilato il campo relativo alla titolarità di un contratto per la fornitura nel Territorio di un servizio di accesso a Internet o di un servizio telefonico o di contratti analoghi di fornitura di servizi all’utenza nel Territorio (quali ad esempio contratti per utenze acqua, gas o luce) (“Contratti Utenze”). Nel corso della durata dell’Abbonamento, Sky, conformemente a quanto previsto dal Regolamento sulla Portabilità Transfrontaliera e per gli effetti dello stesso, si riserva di effettuare, personalmente o tramite soggetti terzi incaricati da Sky, le verifiche ivi previste;
4. la condivisione o la messa a disposizione in rete dei contenuti ad altri soggetti, in assenza dell'autorizzazione del legittimo titolare dei contenuti, è illecita e Sky si riserva di effettuare dei controlli in qualsiasi momento e con qualsiasi modalità;
5. non dovrai utilizzare il Servizio allo scopo di riprodurre, registrare, distribuire, trasmettere e/o modificare, manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo i contenuti relativi al Servizio fornito, restando inteso che è vietato qualsiasi uso del Servizio diverso da quello stabilito di queste Condizioni Generali di utilizzo, di qualsivoglia testo, immagine, suono, video, informazione e/o software messi a tua disposizione per mezzo dei suddetti Servizi. In caso di violazione del suddetto obbligo sarai tenuto a manlevare e tenere indenne Sky da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa di investigazione, lite e conseguenza pregiudizievole in cui Sky potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte tua delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti connessi. Sarai responsabile di qualsiasi utilizzo del Servizio anche da parte di terzi e/o minori che accedono ai contenuti oggetto del Servizio;
6. non dovrai rimuovere qualunque segno distintivo, marchio o altra nota informativa (inclusi quelli relativi ai diritti d'autore dei legittimi titolari e agli obblighi di riservatezza che ti impegni a rispettare) relativi ai software e alle tecnologie incluse nel Servizio, che ti sono qui concessi in sublicenza in via non esclusiva, non trasferibile e per uso strettamente personale; mantenere riservato, non cedere, trasferire o concedere in sub licenza decompilare, manomettere o manipolare in qualunque modo e/o tramite qualunque mezzo o copiare il software. In caso di violazione del suddetto obbligo, sarai tenuto a manlevare e tenere indenne Sky da ogni perdita, risarcimento, penale, spesa di investigazione, lite e conseguenza pregiudizievole in cui Sky potrebbe incorrere a causa di tale inadempimento e/o dalla violazione da parte tua delle vigenti normative nazionali ed internazionali in materia di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, privative e/o diritti connessi;
7. sarai l'unico responsabile del tuo Profilo Personale e delle attività relative al tuo account; inoltre dovrai mantenere riservate le credenziali di accesso acquisite in fase di registrazione, da utilizzare unicamente in ambito familiare e domestico. Inoltre, sarai responsabile del loro uso illegittimo da parte di terzi anche in caso le abbiano apprese contro la tua volontà. Da ultimo sarai obbligato a modificare nell'apposita sezione Area Personale le tue credenziali e, in caso non fossi in grado, dovrai darci immediata comunicazione del relativo furto, smarrimento o illegittima conoscenza da parte di terzi delle tue credenziali;
8. custodire responsabilmente il codice personale, con il quale, attraverso l'utilizzo del sistema di “Parental Control”, seguendo le indicazioni contenute sul sito nowtv.it nella Sezione Impostazioni/Parental Control puoi bloccare autonomamente i contenuti in base ad una classificazione dei medesimi per fasce d'età: VM 14, VM 12, BA (Bambini Accompagnati), PT (Per Tutti).
9. I legittimi titolari dei contenuti utilizzano software e tecnologie di terze parti per proteggere i propri diritti di proprietà intellettuale sui contenuti. Tali tecnologie includono, tra l'altro, la tecnologia Microsoft PlayReady™ DRM. A tale proposito prendi atto che i tuoi apparati autorizzati a fruire dei contenuti potranno includere il seguente disclaimer (ovvero analogo disclaimer in lingua inglese), che ti impegni a rispettare: legittimi titolari dei contenuti utilizzano la tecnologia di accesso a contenuti Microsoft PlayReady™ per proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale, comprensivi di contenuti protetti dal diritto d'autore. Questo apparato utilizza tecnologia PlayReady per accedere a contenuti protetti da PlayReady e/o contenuti protetti da WMDRM. Qualora l'apparato ometta di attivare adeguatamente le restrizioni sull'utilizzo del contenuto, i legittimi titolari dei contenuti possono richiedere a Microsoft di revocare la funzionalità dell'apparato di accedere al contenuto protetto da PlayReady. Questa revoca non pregiudica contenuti non protetti o contenuti protetti da altra e diversa tecnologia di accesso ai contenuti. I legittimi titolari dei contenuti potranno richiedere di effettuare aggiornamenti della tecnologia PlayReady per accedere ai loro contenuti. Qualora il Cliente si rifiuti di effettuare gli aggiornamenti, non sarà in grado di accedere al contenuto che richiede detti aggiornamenti.
10. Il motore di raccomandazione è una funzionalità inclusa nel Servizio, completamente automatizzata e che non può essere disattivata, che consente di proporre al Cliente contenuti in linea con le sue preferenze sulla base dei comportamenti adottati sui dispositivi abilitati.
11. Non sono garantite le disponibilità della lingua originale e dei sottotitoli per tutti i contenuti del Servizio e per tutti i dispositivi abilitati.
12. Prendi atto ed accetti che il Servizio potrà contenere comunicazioni promozionali di servizi o prodotti di terzi e/o di Sky, fermo quanto previsto dall’art. 1.4.2 (Opzione Premium).
13. È disponibile la fruizione in alta definizione in base alla banda di rete di cui disponi. La disponibilità del formato HD dipende anche dalle caratteristiche del dispositivo da te utilizzato. Alcuni contenuti e/o canali potrebbero non essere disponibili in alta definizione.
4.2 Controlli, sospensione del Servizio e penale contrattuale per uso non conforme
Ci riserviamo di effettuare dei controlli in qualsiasi momento e con qualsiasi modalità. Nei casi in cui venga riscontrato un utilizzo improprio, in quanto contrario ai precedenti paragrafi nn.1), 2), 3), 4), 5), 6), 7), 8) e 9) potremo sospendere il Servizio, dandoti comunicazione nelle modalità ritenute più opportune, ferma la possibilità di richiedere la penale indicata di seguito e di procedere alla risoluzione. Ci riserviamo di procedere con la sospensione del Servizio anche nel caso di rifiuto da parte tua a collaborare per consentire di effettuare le verifiche. La violazione degli obblighi assunti ai sensi dei precedenti paragrafi nn. 1), 2), 4), 5), 6) e 7) potrebbe configurare un reato punibile ai sensi dell'art. 171-ter della legge 633/1941 con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da €2.582,00 a € 15.493,00. In tali casi, avremo diritto di richiederti il pagamento di una penale fino a € 4.000,00 (quattromila/00), importo calcolato in base al costo medio di un abbonamento per i locali pubblici per un periodo di dodici mesi, oltre ad un importo per riparare il pregiudizio arrecato a Sky, salvo ogni altro diritto di Sky ivi compreso il risarcimento del maggior danno. Sarà facoltà di Sky procedere sia civilmente che penalmente nei confronti dei responsabili.
4.3 Interruzione del Servizio
Ci riserviamo la facoltà di interrompere la distribuzione di alcuni programmi, modificare o ridurre il numero di ore di trasmissione di ciascun canale e interrompere la visione di qualunque canale che sia parte del Servizio che hai scelto. In caso di interruzione di un canale sarai informato di tale interruzione e Sky avrà facoltà di sostituire tale canale. Ti ricordiamo poi che i canali trasmessi da Sky, ma editi da altre emittenti, non sono nella disponibilità di Sky e che Sky è responsabile esclusivamente del contenuto dei canali di cui è editore. Sky potrà interrompere il Servizio al fine di effettuare necessari interventi di riparazione, manutenzione, ampliamento o miglioramento del Servizio stesso. Qualora tali interruzioni dovessero durare per più di 2 (due) giorni, Sky ti riconoscerà un accredito sul Credito per l'acquisto successivo di Pass pari al valore dell'offerta non fruita rapportato al periodo di mancata fruizione, oppure ti rimborserà tramite un’altra modalità che sarà di volta in volta concordata. Nel caso in cui, a causa di tale interruzione, non dovessi essere in grado di fruire del Pass di breve durata (ad esempio Pass Sport di 1 giorno o di 7 giorni) acquistato, potrai segnalarlo tramite la sezione Assistenza del sito nowtv.it e potrai ricevere, qualora ne ricorrano i presupposti, un accredito sul Credito per l'acquisto successivo di Pass o un rimborso tramite un’altra modalità che sarà di volta in volta concordata. Sky non sarà responsabile di interruzioni e/o sospensioni del Servizio e/o dei canali e/o dei servizi e/o dei contenuti dovute a cause di Forza Maggiore, intendendosi per tali circostanze al di fuori del nostro controllo quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: scioperi, allagamenti, terremoti, incendi ed altri disastri naturali, pandemia oltre ad atti e/o omissioni di fornitori di servizi di comunicazioni elettroniche o di energia elettrica e in genere di prodotti e/o servizi forniti da terzi non imputabili a Sky. Prendi inoltre atto e accetti che la possibilità per Sky di trasmettere eventi in diretta e/o dal vivo, con o senza la presenza del pubblico, potrebbe essere compromessa da contingenze sanitarie, sociali, economiche o politiche.