Golf
Il Golf è uno sport particolare, in cui gli atleti devono maturare abilità come precisione, potenza e strategia. Ogni evento prevede la partecipazione di una serie di professionisti, che seguono un percorso composto da alcuni ambienti di gara chiamati buche e ricca di ostacoli: alberi, piccoli specchi d’acqua e dune di sabbia.
L’obiettivo del golf è mandare la pallina in buca con il minor numero di colpi, ricevendo penalità per i tocchi in più rispetto al numero massimo consentito. Ogni campo è diverso dagli altri, presentando difficoltà e livelli tecnici differenti.
Le buche più corte sono chiamate par 3, poiché è possibile arrivare sul green con un solo colpo, terminando con un massimo di 3 tocchi senza ottenere penalità.
Golf: tornei e giocatori
I giocatori professionisti partecipano ai tornei internazionali, tra cui il PGA Tour negli Stati Uniti e l’European Tour, che si disputa in Europa ed è gestito dalla PGA European Tour.
I tornei più prestigiosi sono chiamati Major e sono in tutto quattro: tre si disputano negli USA, The Masters ad aprile nel Augusta National Golf Club, il PGA Championship a maggio e l’US Open a giugno; il quarto si svolge nel Regno Unito a luglio, The Open Championship o British Open, organizzato dal The Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews in diverse località.
Attirano grande attenzione mediatica anche gli eventi come la Presidents Cup, competizione a cadenza biennale che vede contrapposte una selezione di golfisti degli Stati Uniti e una del resto del mondo ad eccezione dell’Europa. Le rappresentative degli Usa e dell’Europa si sfidano invece nella Ryder Cup, mentre nella World Cup i professionisti rappresentano la propria nazione.
Tra i golfisti migliori di tutti i tempi ci sono Jack Nicklaus, 18 vittorie nei Major, Tiger Woods, 15 Major e 107 tornei professionistici e Arnold Palmer, 7 Major e primo giocatore a guadagnare un milione di dollari. Per l’Italia, oltre a Ugo Grappasonni, uno dei golfisti più forti degli anni ’50, oggi si trovano ai primi posti mondiali Francesco Molinari con la vittoria di un major nel 2018 e Matteo Manassero, giovane promessa del golf italiano.
Non perderti le emozioni del golf con Now. Puoi guardare il Pass Sport di NOW dal dispositivo che preferisci: PC, Smartphone, Tablet e sulla tua TV di casa utilizzando una Smart TV compatibile, NOW Smart Stick, Fire TV, Apple TV, Google Chromecast, Vodafone TV o una game console Xbox e Playstation.