• Premier League

Non perdere il meglio della Premier League su NOW

Su NOW puoi vedere le migliori partite di ogni giornata della Premier League per le stagioni 2023-2025.
Per seguire il Calcio inglese e non perdere gli incontri più emozionanti della competizione, compresi i Friday Night e i Monday Night e le rubriche Premier League Remix e Premier League Stories, ti basta attivare il Pass Sport di NOW.

Tutto lo Sport di Sky in diretta streaming.
Questo è NOW

calcio
calcio

Premier League: squadre, giocatori, statistiche

La Premier League è il campionato più importante in Inghilterra, a cui partecipano 20 squadre. La stagione 2023 2024 della massima serie inglese ripartirà l’11 agosto e terminerà il 19 maggio 2024, con le squadre pronte a sfidare il Manchester City di Guardiola, capace nell’ultima stagione di vincere Premier League, Champions League e la FA Cup trascinata dai gol di Erling Braut Haaland.

I citizens si sono rinnovati sul mercato, dovendo fronteggiare le partenze di Mahrez in direzione Arabia Saudita e di Gundogan in direzione Barcellona. È arrivato invece dal Chelsea Mateo Kovacic: l’ex Inter lotterà per una maglia da titolare in una squadra che non sarà sazia nonostante l’ultima stagione ricca di trionfi.

Il Manchester City punta infatti a vincere la quarta Premier League consecutiva dopo le affermazioni del 2021, del 2022 e del 2023. Proveranno a riportare a Londra il titolo di campione d’Inghilterra il Chelsea profondamente rivoluzionato dal calciomercato e l’Arsenal che nell’ultima stagione è stata l’ultima squadra ad arrendersi allo strapotere di De Bruyne e compagni. A completare la lista delle pretendenti il rinnovato Liverpool di Klopp, il Manchester United e il Newcastle che sarà guidato a centrocampo dall’ex Milan Sandro Tonali. Grande curiosità anche per le partite del Brighton, autentica sorpresa dell’ultimo campionato inglese dopo l’arrivo dell’allenatore italiano Roberto De Zerbi.

Tanti derby, partite ricche di colpi di scena e giocatori di grande appeal internazionale si sfideranno in 38 giornate di campionato: non mancherà il classico Boxing Day, con le partite di Premier League in programma durante le feste natalizie. Tanti i nomi nuovi arrivati dal calciomercato: oltre al già citato Tonali, sono arrivati dal Lipsia sia Nkunku, nuovo attaccante del Chelsea che Szoboszlai, nuovo trequartista dele Liverpool, che si sono rinforzati anche con l’innesto in mediana del campione del mondo Mac Allister, proveniente proprio dalla rivelazione Brighton. Italiano sarà anche il nuovo portiere del Tottenham Guglielmo Vicario, che dopo l’esperienza di Empoli si alternerà tra i pali con Lloris. Sarà invece un ex Serie A a difendere i pali del Manchester United: è Andrè Onana, il senegalese ex Inter che ha sfiorato la vittoria della Champions.

Sono proprio i “Red Devils” dell’olandese ten Hag ad aver vinto la prima edizione della Premier League nella stagione 1992 1993, nata dalla trasformazione della First Division e dal contemporaneo esodo delle squadre dalla vecchia Football League, lega professionistica fondata nel 1988. La squadra di Manchester detiene anche il record di titoli vinti con 13 Premier League, seguito dal Manchester City con 7 successi e dal Chelsea.

Il miglior marcatore della storia della Premier League resta Alan Shearer, che ha però perso di recente un altro record, visto che Haaland ha segnato 35 gol nell’ultimo campionato. Gareth Barry resta invece il giocatore con più presenze e 653 partite giocate, che potrebbe essere presto avvicinato da Milner, 619 presenze in 21 anni che di recente ha salutato il Liverpool per accasarsi al Brighton.

Domande Frequenti

Domande Frequenti