La nave dei folli: Oltre la ragione, Camille Claudel
Stagione 1, Episodio 2
Guarda tutti gli episodi di La nave dei folli: Oltre la ragione Stagione 1
Ep1 Nerone - Carlo Lucarelli introduce Nerone, imperatore romano emblema della follia al potere. Ma cosa c’è di vero nella leggenda più nera dell’antica Roma?
Camille ClaudelEp2 Camille Claudel - Carlo Lucarelli racconta la scultrice Camille Claudel, le cui idee innovative sulla materia e il movimento hanno influenzato Auguste Rodin.
Robert SchumannEp3 Robert Schumann - Carlo Lucarelli presenta Robert Schumann, il compositore tedesco affetto da fobie e allucinazioni, che passò la sua vita rinchiuso in un manicomio.
Madeleine PelletierEp4 Madeleine Pelletier - Carlo Lucarelli presenta Madeleine Pelletier, medica in un manicomio e femminista radicale, la cui lotta per i diritti delle donne le costò la libertà.
Cesare Lombroso e Lev TolstojEp5 Cesare Lombroso E Lev Tolstoj - Carlo Lucarelli introduce Cesare Lombroso, il frenologo che incontrò Lev Tolstoj perché convinto che possedesse le anomalie craniche tipiche della follia.
Giovanna Di CastigliaEp6 Giovanna Di Castiglia - Carlo Lucarelli racconta Giovanna D'Aragona, la regina a cui si deve la nascita della Spagna moderna, ricordata però per il nomignolo “Giovanna la pazza”.
- A proposito di questo episodio
- Ep2 Camille Claudel - Carlo Lucarelli racconta la scultrice Camille Claudel, le cui idee innovative sulla materia e il movimento hanno influenzato Auguste Rodin.
- Troupe cinematograficaSara Ristori (Regista)
- GenereArte e Cultura
- Stagioni1
- Casa di produzioneSky Arte