Tutto il grande tennis live

 

 

SCOPRI L'OFFERTA!

 

Vuoi seguire gli appuntamenti del grande Tennis internazionale? Con NOW puoi vedere Wimbledon fino al 2026, tutti i tornei ATP Masters 1000, le Nitto ATP Finals, 5 tornei ATP 500 e 7 tornei ATP 250 a stagione fino al 2023 in Super HD, attivando il Pass Sport.  

 

 

Guarda il tennis in streaming su NOW

 

 

Il Tennis è uno sport individuale, dove i migliori professionisti del mondo si sfidano in una serie di tornei internazionali. Le competizioni sono gestite dall’ATP, l’Associazione di Tennis Professionale, che fornisce un punteggio in base ai risultati ottenuti da ogni atleta.
La graduatoria mondiale è stilata d’accordo con il Ranking ATP, conteggiando i punti raccolti dai tennisti nelle ultime 52 settimane, con una categoria maschile e l’altra femminile.

 

  • Tennis: competizioni e giocatori

I tornei sono suddivisi in vari circuiti, ATP Masters 1000, ATP 500 e ATP 250, oltre alle Nitto ATP Finals riservate agli 8 giocatori più forti del momento in singolare e doppio. Il gruppo più prestigioso è quello degli ATP Masters 1000, 9 tornei esclusivi che assegnano la quantità maggiore di punti e i montepremi più ricchi.
Tra gli ATP Masters 1000 ci sono gli Internazionali d’Italia a Roma, e i tornei disputati a Monte Carlo e Miami. Il circuito dei tornei più importanti e prestigiosi del mondo nel tennis è il Grande Slam, composto da 4 competizioni: Roland Garros, Australian Open, US Open e Wimbledon
In base alla classifica ATP i tennisti devono sottostare ad alcuni obblighi, partecipando ai vari tornei a seconda del piazzamento nella top 30, fra i primi 100 o nelle posizioni successive.
Ogni giocatore riceve dei punti per la qualificazione, il passaggio del turno e un bonus in caso di vittoria della competizione, in base alla rilevanza di ogni circuito. Tra i migliori tennisti di tutti i tempi ci sono campioni del calibro di Jimmy Connors, Björn Borg, John McEnroe, Pete Sampras e Andre Agassi.


Negli ultimi 10 anni le icone del tennis sono state Rafael Nadal con 22 titoli nel Grande Slam, seguito da Novak Djokovic con 21 successi e da Roger Federer con 20 vittorie. Tra gli italiani nella top 100 del ranking ATP ci sono Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Fabio Fognini e Lorenzo Sonego

Oltre ai tornei internazionali che conferiscono punti per la classifica ATP, durante la stagione vengono organizzate alcune competizioni non valide per il ranking. Quella più famosa è la Laver Cup, un torneo che vede la partecipazione dei migliori tennisti di oggi divisi nelle formazioni Europe e World, capitanate da alcuni grandi giocatori del passato.

 

La Laver Cup 2022 è anche l’ultima partecipazione a un torneo di Roger Federer, che a 41 anni ha deciso di ritirarsi dal tennis agonistico. Oltre a Federer, il torneo vede impegnati i tennisti Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray e Matteo Berrettini per il Team Europe guidato da Björn Borg, mentre Félix Auger-Aliassime, Diego Schwartzman, Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Alex De Minaur e Jack Sock sono i convocati del Team World capitanato da John McEnroe.