Noi di NOW prendiamo molto seriamente la sicurezza dei nostri account e facciamo tutto il possibile per proteggere i tuoi dati. Ma anche tu puoi fare qualcosa per proteggerti.
Hai appena configurato il tuo account e desideri mantenerlo il più sicuro possibile oppure hai notato qualche attività insolita? Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti e consigli per ricevere assistenza. Molti di essi sono rilevanti anche per altri servizi che potresti utilizzare, non solo NOW.
Scegli una password sicura e unica
Scegli una password complessa e assicurati di utilizzare password diverse per tutti i tuoi account. In caso contrario, se un account viene compromesso anche gli altri saranno a rischio.
Come creare una password sicura
- Scegli una password di una lunghezza compresa tra 8 e 32 caratteri, utilizzando una combinazione di numeri e lettere.
- Includi lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali per renderla ancora più sicura
- NON utilizzare una parola che si trova nel dizionario
- NON utilizzare un nome o altre informazioni personali che qualcuno potrebbe indovinare, come un luogo o una data di nascita
- Cambia regolarmente la tua password: è facile e veloce. Scopri di più su come cambiare o reimpostare la tua password
PIN di pagamento
Il PIN di pagamento ti aiuta a controllare chi può effettuare acquisti utilizzando il metodo di pagamento memorizzato sul tuo account. Se in casa sono presenti bambini, ti consigliamo di impostare un PIN di pagamento in modo che non possano acquistare nulla per sbaglio.
Vai nell'area Impostazioni e PIN di My Account
Tieni sotto controllo i tuoi dispositivi
Puoi controllare su quali dispositivi hai guardato NOW di recente nella sezione Dispositivi di My Account. Se vedi nell'elenco un dispositivo che non riconosci, è possibile che un'altra persona stia utilizzando il tuo account. Dovrai chiederle di disconnettersi dal tuo account oppure dovrai forzare la disconnessione da tutti i dispositivi (vedi la domanda qui sotto).
È presente un dispositivo che non riconosco nell'elenco dei dispositivi. Perché?
Ciò potrebbe essere dovuto a diverse cause:
- Hai lasciato il tuo account connesso da qualche parte. Se accedi a NOW sul dispositivo di un'altra persona o su un dispositivo pubblico o condiviso, ricordati di disconnetterti al termine della sessione per impedire a chiunque di accedere al tuo account.
- Hai condiviso temporaneamente il tuo account con un amico o un familiare, e questa persona ha continuato a utilizzarlo.
- Hai venduto il tuo dispositivo NOW Box o Smart Stick oppure l'hai dato a un amico, ma hai dimenticato di eseguire il ripristino.
- Una persona esterna ha avuto accesso ai tuoi dettagli dell'account.
Come faccio a disconnettere tutti i dispositivi?
Se ritieni che qualcuno stia utilizzando il tuo account senza la tua autorizzazione, puoi forzare la disconnessione da tutti i dispositivi su cui hai effettuato l'accesso. Ciò significa che la prossima volta che una persona proverà a utilizzare uno di questi dispositivi, dovrà effettuare nuovamente l'accesso.
Passaggio 1: cambia la tua password andando su My Account e selezionando Reimposta password.
Passaggio 2: nell'area Dispositivi di My Account, seleziona Disconnetti tutti i dispositivi. (il dispositivo che stai utilizzando per effettuare la disconnessione rimarrà attivo, quindi lo vedrai ancora nell'elenco dei dispositivi).
Passaggio 3: accedi nuovamente su ciascuno dei tuoi dispositivi con la nuova password (per farlo dovrai reimpostare il tuo dispositivo Box o Stick).
Stai cedendo il tuo dispositivo NOW Smart Stick o Box a un'altra persona?
Prima di vendere il tuo dispositivo NOW o di regalarlo a un amico, segui questi passaggi:
Passaggio 1: esci dall'app NOW.
Passaggio 2: esci da tutte le altre app utilizzate sul dispositivo, come Netflix o YouTube.
Passaggio 3: reimposta il dispositivo per riportarlo alle impostazioni di fabbrica.
Consigli generali sulla sicurezza
Proteggi il tuo computer
Assicurati di mantenere aggiornati il firmware, il sistema operativo e il software antivirus del tuo dispositivo per proteggerti da virus e malware.
Fai attenzione alle false email di "phishing"
Il phishing è un tentativo di furto dei tuoi dati personali tramite l'utilizzo del nome di un'azienda o un sito web attendibile. Queste truffe possono essere piuttosto convincenti perché utilizzano email e siti web che sembrano veri, quindi è facile farsi ingannare. Se per errore dovessi condividere una qualsiasi delle tue informazioni finanziarie, contatta immediatamente la tua banca.
Come posso sapere se un'email proveniente da NOW è autentica?
Fai attenzione alle email che non sembrano sapere chi sei, agli errori di ortografia e ai link che non sembrano portarti a NOWTV.it (di solito è possibile vedere l'URL passando il cursore sul collegamento).
Se hai dubbi sull'autenticità di un'email, non cliccare sui link presenti. Se l'email ti chiede di accedere a My Account, puoi farlo digitando www.nowtv.it/sign-in direttamente nel tuo browser.
Ricorda: non ti indirizzeremo mai a un sito web di terze parti per inserire i tuoi dettagli di pagamento. Inoltre, non ti chiederemo mai di inviarci via email la password del tuo account, il PIN o i tuoi dettagli di pagamento completi. Quindi, se ricevi un'email che richiede informazioni sensibili come questa, segnalala come spam.
Hai notato qualcosa di insolito?
Hai notato attività insolite sul tuo account? Per esempio:
- L'indirizzo email del tuo account è cambiato?
- La tua password non funziona più?
- Ti è stato addebitato un Pass che non hai acquistato?
- Sono presenti programmi nella tua lista Continua a guardare che non hai guardato?
In tal caso, è possibile che il tuo account sia stato violato. Questo potrebbe essere stato causato da una violazione della sicurezza di un altro servizio, soprattutto se viene utilizzata la stessa password per più servizi.
Domande frequenti
Cosa devo fare se penso che il mio account sia stato violato?
Passaggio 1: reimposta la tua password, scegliendo una password complessa che non hai mai usato prima. Se non puoi farlo perché il tuo indirizzo email è stato modificato, vai al Passaggio 4.
Passaggio 2: cambia la password del tuo account di posta elettronica e di tutti gli account in cui utilizzi la stessa password NOW.
Passaggio 3: effettua la disconnessione da tutti i dispositivi (vedi sopra per sapere come fare).
Passaggio 4: seleziona il pulsante Contattaci presente nella pagina per rivolgerti a noi tramite Live Chat.
Prendiamo molto seriamente le frodi: effettueremo verifiche e adotteremo misure per proteggere il tuo account.
Penso di aver trovato una falla nella sicurezza. Come posso segnalarlo?
Se ritieni di aver trovato un problema di sicurezza e desideri comunicarcelo, ecco come segnalarlo.
Ho ricevuto un codice di accesso NOW via email, ma non l'ho richiesto. Cosa devo fare?
Ciò accade perché qualcuno ha inserito il tuo indirizzo email NOW durante la creazione di un account con uno dei nostri partner.
Questo potrebbe essere stato fatto in modo fraudolento per cercare di ottenere l'accesso al tuo account NOW, oppure potrebbe essere stato semplicemente un errore di una persona con un indirizzo email simile. La cosa migliore da fare è contattarci, così possiamo accertarci che il tuo account sia sicuro.